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È nato un nuovo modo di fare marketing, il marketing convergente.

Una nuova strategia che supera il paradigma del tradizionale Inbound marketing, gli utenti sono ormai bersagliati da landing page e dai tradizionali funnel previsti dall’inbound marketing per questo è necessario un cambio di paradigma.

Mobile, Social e AI singolarmente hanno un impatto fortissimo sul mondo del marketing e della comunicazione. Ma quando questi tre mondi comunicano fra loro, contaminandosi in un flusso continuo di dati e informazioni, sprigionano il loro vero potenziale. Ogni canale diventa un touchpoint collegato ad un altro in un percorso continuo, integrato e convergente.

Ma che cosa significa concretamente? Quale l’impatto per le aziende e come trasformare la complessità in opportunità da cogliere? Proviamo a rispondere e dare soluzioni in quest’articolo. Partiamo innanzitutto da una considerazione sempre più vera: lo smartphone è diventato il principale strumento attraverso cui conversiamo, accediamo ad internet e utilizziamo i social network. Le app di messaggistica sono sempre più strumenti di marketing che se gestiti in maniera efficace consentono alle imprese di utilizzare un nuovo e potente strumento di marketing.

Oggi è possibile integrare nella strategia di Marketing strumenti come il chatbot per il raggiungimento di molteplici obiettivi:

  • Servizio 7/7 h 24
  • Risposte rapide a domande semplici
  • Convenienza
  • Facilità di comunicazione
  • Risoluzione di reclami
  • Customer experience positiva
  • Risposte rapide a domande
    complesse.

Con i chatbot è possibile acquisire il dato del cliente attraverso form conversazionali organizzati su domanda e risposta e quindi più naturali rispetto al sistema dell’inbound marketing. Grazie all’intelligenza artificiale possiamo inserire risposte a domande a cui non avevamo pensato, interpretare le domande ed offrire risposte più pertinenti, suggerire percorsi di conversazioni, veri e propri funnel con call to Action attivabile mediante TAP.

Il chatbot può essere inserito in ottica convergente come call to action alla Fine di uno storytelling o di un movietelling per cui dopo un percorso emozionale puoi ricevere offerte o risposte concrete oppure al contrario attraverso il chatbot possiamo veicolare contenuti multimediali come immagini, video e link a contenuti esterni.

Possiamo utilizzarlo anche come strumento push attraverso il reingaggio di utenti che hanno smesso di interagire. E tutto questo è possibile farlo non solo sul proprio sito Web ma anche sulle principali app di messaggistica come Messanger e Telegram.

Per cui se la fruizione dei contenuti è Mobile i contenuti devono essere adeguati al tipo di fruizione, le storie e quindi i video verticali, le immagini e i copy (Storytelling) devono creare un impatto emotivo coinvolgente sullo Smarth Phone.

Così anche le Landing Page, devono essere realizzate con tecnologia Google AMP che massimizza la velocità di apertura e garantisce la miglior esperienza da mobile. Perché se è vero che Content is the King Experience is the Queen.

 

Se la domanda che vi state ponendo è SI, giusto ma come fare?

Utilizzare una piattaforma che supporti la strategia di marketing convergente, che renda possibile creare esperienze di interazione basate su contenuti utili e pertinenti, sfruttando la convergenza tra mobile, social e A.I. supportare la strategia con flussi di Marketing Automation che consentono l’invio di messaggi automatici pertinenti a conclusione di un percorso fatto dal cliente.

Attraverso l’iterazione conosciamo sempre meglio il cliente e le conversazioni aiutano a capire gli interessi del cliente e a incanalarlo nel percorso di suo interesse.

Per raggiungere questi risultati servono idee, competenze e strumenti giusti. Una piattaforma all in one così da avere tutto sotto controllo, che consenta di creare, diffondere e misurare i contenuti. Che consenta inoltre di gestire i contatti, di profilarli e grazie all’intelligenza artificiale di attribuire punteggi (lead scoring) che aiutano a comprendere il momento migliore per contattare il cliente.

Ma prima di tutto bisogna rivolgersi a dei professionisti che sappiano interpretare le necessità dell’azienda!

Contattaci per una consulenza gratuita i nostri esperti saranno in grado di esaminare il tuo business ed elencarti i vantaggi che potrai avere dall’applicazione di una strategia di Convergent marketing.

 

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