Tra le attività di una digital agency sicuramente rientra quella di individuare personaggi e trend del momento. Operazioni utili ad incrementare la Brand Awareness delle aziende che rappresentano.
Il concetto di Brand Awareness, che si può tradurre come “notorietà di marca” è storicamente uno dei principali obiettivi di marketing. Far conosce il più possibile il brand continua ad essere un importante obiettivo anche per le digital agency e quindi per la strategia digitale. Quando parliamo di Influencer marketing però non bisogna limitarsi a questo.
Altri fattori risultano determinanti per la riuscita dell’operazione come ad esempio la creazione e/o l’accrescimento della community. Questo perché la notorietà sui social non basta così come non basta il follow.
Mi spiego meglio: posso anche conoscere un’azienda perché l’ho vista da qualche parte e quindi mi è “nota” e magari sono anche un follower (nel senso che ho fatto segui sulla pagina Instagram o Facebook) ma non vedo i suoi post, e non mi viene in mente quando ho un bisogno che quel brand potrebbe soddisfare. In questo senso la Brand Awareness o il “segui” dato così per caso non serve a molto. In questi casi serve riuscire ad entrare in rapporto con il follower fare in modo che entri a far parte della nostra communty. Questo significa essere attivi, interagire, commentare, votare e dare consigli anche rilevando delle aree di miglioramento.
Solo attraverso questo stretto legame che la Brand Awareness si trasforma in qualcosa di più potente. Sei nella mente e nel cuore dei tuoi clienti che nel momento del bisogno non potranno far altro che scegliere te.
L’agenzia di digital marketing deve individuare l’influencer adatto a far crescere la Community del Brand.
Un personaggio che ha una community molto ingaggiata con la quale condivide valori e interessi coerenti con quelli del brand.
L’altro aspetto, meno nobile, ma comunque fondamentale è l’effettiva capacità del personaggio di spostare il pubblico. I suoi numeri e la capacità di influenzare il pubblico, non a caso si chiamano influencer.
Qualcuno li chiama ancora erroneamente blogger ma questo è soltanto un difetto che deriva dall’era pre social dove i personaggi prima di essere conosciute attraverso i social avevano un loro blog. Sul blog scrivevano solitamente ad una ristretta cerchi di seguaci, della loro passione. Oggi la maggior parte di questi personaggi non sa neanche cos’è un blog per cui sarebbe un errore chiamarle blogger.
Influencer marketing e digital agency, Federica Calemme e Grande Fratello Vip cosa li lega?
Ma torniamo al tema dei numeri e del perché stiamo parlando del Grande Fratello. La tv da mezzo di massa si è trasformata a mezzo di posizionamento. Dato il proliferale incredibile di influencer, questi o queste ultime fanno una grande fatica ad ottenere e mantenere una certa visibilità sui social. Ed ecco che la tv le classifica, le definisce, le fa uscire dalla massa, non più solo influnecer ma anche personaggi televisivi. Influencer Marketing e digital agency sono un binomio fondamentale per le aziende.
Proprio ieri è entrata nella casa del grande fratello Federica Calemme, una bellissima ragazza di Napoli con cui la nostra agenzia collabora. Proprio la settimana scorsa abbiamo realizzato una campagna con lei per un’azienda che ha appena lanciato un nuovo Brand. Ovviamente la Calemme seppur bravissima e molto avvezza all’uso dei social non è riuscita ancora ad esplodere nel mondo dei social media. Oggi grazie alla Tv ha una grande opportunità: riuscirà ad emergere grazie alla visibilità del Grande Fratello siamo sicuri che farà un grosso balzo in avanti sia numerico sia di attenzione mediatica.
Il tutto a beneficio dell’azienda, nostra cliente, che aveva fatto una semplice operazione di brand building. Oggi si trova una vera e propria bomba mediatica tra le mani. Il Brand ottiene un forte aumento di visibilità e lega la propria immagine ad un personaggio ben più noto e forte di quello che era nel momento in cui è stata da noi ingaggiata. La speranza per il brand è quella che Federica Calemme resti quanto più tempo possibile nella casa del Grande fratello Vip).
Scritto da:
Alessandro D’Ambrosio, da oltre 20 anni al servizio del Marketing e delle aziende.