Social Media Strategy – Social Media Monitoring – Influencer Management

Una buona strategia di social media Marketing non nasce a caso ma è frutto di una attenta analisi del posizionamento aziendale e di un piano strategico ben definito a cui fa seguito un paino editoriale. Innanzitutto va studiato il posizionamento e il target del brand. Una volta definiti questi due aspetti strategici fondamentali del Brand si stabiliscono i canali social su cui posizionare il Brand e la frequenza di post. Si analizzano i principali competitor e si definisce una linea editoriale secondo i seguenti principi:

  1. Coerente con l’azienda e il brand;
  2. Rilevante e interessante per il cliente;
  3. Differenziante rispetto ai competitor.

L’agenzia è in grado inoltre di individuare i migliori testimonial per supportare gli obiettivi aziendali e gestire le collaborazioni. Gli influencer vanno scelti partendo dal posizionamento e dal target definito per questo l’analisi preliminare è fondamentale. Ci occupiamo inoltre di management degli influencer.

Definizione degli Obiettivi

Un passo importante è definire gli obiettivi della gestione social.

Gli obiettivi possono essere molteplici ma amiamo definire un parametro principale che sarà l’obiettivo su cui concentreremo al massimo le nostre forze e misureremo la riuscita della gestione social.

Esempi di obiettivi possono essere:

  • Brand/Product Awareness (aumentare la notorietà di marca e dei prodotti);
  • Brand Engagement (aumentare la relazione con la marca);
  • Fun building (costruire dei fan della marca che generano passaparola positivo);
  • Brand Ambassador (Comunicare e promuovere collaborazioni con personaggi noti, artisti, influencer);
  • Lead Generation (popolare il data base aziendale);
  • Infocommerce (far conoscere i prodotti, i prezzi e le caratteristiche tecniche nonché dove trovare il prodotto);
  • Incremento fatturato e-commerce.

Strumenti

Ci avvaliamo dei più aggiornati tool di social media marketing per individuare argomenti trend topic, i contenuti e gli orari più performanti, per monitorare la presenza del brand in rete. Siamo inoltre partner di Facebook per la gestione delle campagne di comunicazione sui social attraverso lo strumento del Power Editor.

Alla fine di ogni mese inviamo un report a tutti i clienti sull’andamento delle pagine gestite con statistiche e spunti che solitamente portano ad incontri e brainstorming creativi per migliorare continuamente la gestione social dell’azienda e raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

Gestione e controllo dei costi

I costi di una gestione social sono variabili e dipendono dall’impegno e del livello di servizio richiesto.

Nei nostri pacchetti consigliamo di includere investimenti pubblicitari sui social maggiori in modo da supportare meglio l’obiettivo. Le campagne possono essere maggiormente dedicate all’aumento dei followers e alla brand awareness, oppure all’acquisizione di nuovi contatti o all’aumento delle vendite online.